Trecella Basket Vs Kor San Giuliano

Trecella Basket Vs Kor San Giuliano

Undicesima, e quindi ultima giornata del girone di andata. La partita è di quelle che possono segnare un intero campionato, visto che si tratta dello scontro diretto tra le due seconde in classifica. Chi vince si porta a due soli punti dalla capolista Pioltello, chi perde entra in un vortice di squadre che scalpitano per prendersi il terzo posto. È anche l’ultima partita prima delle vacanze natalizie e il desiderio dei ragazzi è quello di chiudere in bellezza, per evitare di mangiarsi troppo le mani insieme a pandori e panettoni durante le feste. Gli avversari, Kor San Giuliano, ovviamente non sono venuti in gita, ma vogliono prendere lo scalpo dei Clovers, ancora imbattuti fra le mura amiche.
Il primo quarto mostra fin da subito di che pasta sono fatti gli ospiti, una squadra ben rodata e tanto fisica, che mette pressione in difesa su ogni pallone e che mostra un buon gioco in attacco. Trecella esce dai primi 10 minuti abbastanza frastornata, ma la sveglia necessaria tarda ad arrivare: anche il secondo periodo infatti presenta lo stesso copione, con San Giuliano in grande spolvero e noi costretti sempre a inseguire. Per nostra bravura però riusciamo a portarci all’intervallo lungo sotto di sole 6 lunghezze. La pausa ci fa bene perché al rientro il match cambia totalmente faccia. Dagli spogliatoi esce una squadra nuova, più agguerrita, che comincia a farsi sentire in difesa e mostra il proprio arsenale offensivo illimitato. Il terzo periodo è un flusso continuo di triple, penetra-e-scarica e palloni rubati che fanno uscire di testa i ragazzi di San Giuliano: l’inerzia è ribaltata e Trecella si porta sul +5 a 10 minuti dalla fine, avendo concesso agli avversari 7 miseri punti in tutto il quarto. L’ultima frazione è un’apoteosi offensiva dei Clovers, scatenati e sempre più in fiducia: 28-12 di parziale, vittoria in cassaforte.
Il punteggio finale dice 70-49, un distacco forse esagerato per quanto si era visto nei primi due quarti ma che fa capire quali siano le potenzialità di questa squadra quando è in forma. La nota di merito spetta di diritto a Edoardo Cerea, autore di 16 punti con due triple fondametali nel terzo quarto, mentre menzioniamo anche l’esordio in DR2 di Andrea Caterina, volto storico della nostra società che potrà darci una grande mano nel prosieguo della stagione.
Trecella chiude così la prima parte della stagione al secondo posto in solitaria, avendo battuto la prima e le terze della classe, ma con 3 partite perse fuori casa che non ci permettono di abbassare la guardia in vista del girone di ritorno.
Per il momento non ci resta che augurare a tutti delle buone feste, con la raccomandazione di farsi trovare pronti il 12 gennaio, perché sì, già il 12 si ricomincia. A presto e buon Natale!

 

Leave a comment