Forti e Liberi Monza Vs Trecella Basket

Forti e Liberi Monza Vs Trecella Basket

La prima giornata del girone di ritorno ci vede di scena in quel di Monza, ospiti di Forti e Liberi, squadra che naviga nei bassifondi della classifica ma che proprio da questa partita ritrova due importanti giocatori. Trecella si presenta invece con il rientrante Bonacina, ma anche purtroppo con le due pesanti assenze di Omodei e Costa.
Il match fin da subito mostra tutte le insidie che una partita sulla carta “facile” può portare: i padroni di casa giocano senza nulla da perdere, mentre Trecella, con il secondo posto in classifica da difendere, parte contratta e poco incisiva. I primi due quarti così scorrono velocemente sotto il medesimo copione, con Forti e Liberi a guidare e i Clovers a rincorrere, mantenendosi comunque a pochi punti punti di distanza grazie agli acuti di Cerea E. e Bonazzoli.
Nel terzo quarto si comincia a intravedere qualche crepa nel sistema dei nostri avversari, messi costantemente sotto pressione dalla difesa trecellese, che trae grande giovamento dal recente inserimento nelle rotazioni di Caterina An., vero specialista. Nonostante un buon rientro dei nostri dagli spogliatoi, Forti e Liberi riesce lo stesso a mantenere un piccolo vantaggio in vista degli ultimi 10 minuti di partita. Ma è qui che entra in scena di prepotenza Mandelli, fino a lì abbastanza taciturno, che fa valere soprattutto la sua precisione ai liberi (10/10 finale) e guida i compagni al sorpasso decisivo; gli ultimi possessi infatti scorrono via con i falli tattici degli avversari e i nostri immacolati viaggi in lunetta, che chiudono sul nascere ogni velleità di rimonta.
Si conclude con il punteggio di 75-71 per noi una partita molto difficile, contro un avversario che sicuramente in questo girone di ritorno potrà fare più di uno sgambetto alle prime della classe. Noi, per fortuna, ne usciamo indenni, con la solita consapevolezza di essere un grande gruppo, un gruppo dove tutti i singoli sono in grado mettere quella marcia in più per sopperire agli infortuni che ci stanno martoriando da inizio stagione. La via è quella giusta e i playoff sono alla nostra portata: siamo noi stessi i nostri primi avversari, ma quando c’è uno squadra così unita non si può fare altro che puntare in alto, anzi in altissimo.

 

Leave a comment