Nino ronco Ornago Vs Trecella Basket

Nino Ronco Ornago Vs Trecella Basket

Per la seconda di ritorno ci attende la trasferta a Ornago, contro una squadra che conta solo 3 vittorie ma che in questi ultimi anni ci ha sempre dato parecchio filo da torcere. Noi ci presentiamo consapevoli della sconfitta di Pioltello, il che significa una vittoria oggi ci può regalare il primo posto in classifica. La tensione si percepisce.
Il match è fin dalle prime battute molto equilibrato e capiamo una volta di più che i favori del pronostico non significano nulla, ma ogni partita è a sè e bisogna portarla a casa con le unghie e con i denti. La prima vera svolta avviene nel terzo periodo, quando Trecella dà uno scossone portandosi anche a +15, un distacco che sembra incolmabile e che ci fa rilassare un po’ troppo. Infatti Ornago non molla e nell’ultimo quarto sigla un super-parziale che la riporta a contatto, entrando nell’ultimo minuto addirittura in vantaggio di un punto, ma l’1/2 di Bonazzoli è decisivo per portare il match ai tempi supplementari sul punteggio di 60-60. La stanchezza comincia a farsi sentire per entrambe le squadre e provoca tanti errori dettati dalla scarsa lucidità: con 4 punti per parte si chiudono i 5 minuti, che ci obbligano a un secondo supplementare. Qui Trecella riesce a dare un’importante spallata prendendosi due possessi di vantaggio, ma ancora una volta gli avversari hanno la forza mentale necessaria per rientrare e impattare sul 70-70. E si arriva, incredibilmente, al terzo supplementare! I Clovers accusano il colpo e subiscono 5 punti in fila da parte di Ornago che avrebbero spezzato le gambe a chiunque; ma i nostri ragazzi reagiscono col cuore e i liberi di Mandelli ci guidano prima al pareggio e poi al sorpasso definitivo.
La partita si conclude con il punteggio di 81-76 per noi, dopo 55 minuti infuocati. Un applauso andrebbe fatto a tutti quanti perché una vittoria del genere è possibile solo se tutti e 12 i giocatori riescono a dare il proprio contributo alla causa, così come ai coach per le scelte prese in momenti delicatissimi. Però non si può non menzionare, ancora una volta, la prestazione di Mandelli, che chiude con 28 punti, ma anche la novità Rapone, altro bel prospetto che fa registrare 7 punti con 3 (!) rimbalzi offensivi; per non parlare dei 14 rimbalzi di Sacchetti o della doppia cifra di Bonacina e Bonazzoli.
Insomma, è stata una vera e propria battaglia che ci vede uscire doppiamente vincitori: in primis perché ce ne torniamo a casa con il referto rosa e, secondo ma non per importanza, perché agguantiamo il primo posto in classifica!
Adesso non resta che confermarci già dalla prossima, in casa contro Brugherio, con cui abbiamo perso all’andata. Non serve specificare, quindi, che è fondamentale vedere gli spalti gremiti: non mancate!

 

Leave a comment