CBBA Olimpia Cologno Vs Trecella Basket

CBBA Olimpia Cologno Vs Trecella Basket 

Quattro giornate dalla fine e primo match point per la qualificazione ai playoff. Ad attenderci c’è Cologno, che dopo aver vinto la prima partita della stagione ha inanellato una serie ancora ininterrotta di sconfitte. Noi invece ci presentiamo con il primo posto da mantenere e, finalmente, ritroviamo tra le nostre file Omodei, mentre Costa e Cerea E. sono fermi ai box.
L’esperienza delle scorse partite ci ha insegnato a non sottovalutare nessuna squadra perché ogni partita è a sè e bisogna sempre vincerla sul campo; infatti i valori delle due squadre a inizio match sembrano molto più equilibrati di quanto dice la classifica. Trecella comincia una guerra personale contro i ferri che si protrarrá per tutti i 40 minuti, mentre i padroni di casa giocano senza pressione e chiudono il primo quarto sotto solo di un punto. Nel secondo periodo i Clovers provano a piazzare la zampata e prendono velocemente il largo, concedendo solo 10 punti e portandosi all’intervallo sul +8. Il divario non è enorme, ma tutto porta a pensare che sulla lunga distanza si amplifichi sempre di più. E invece ritorna dopo una certa assenza l’incubo del terzo quarto, in cui i nostri rientrano dagli spogliatoi molli e con le idee confuse. Cologno ne approfitta e non solo ricuce lo strappo, ma tenta la fuga arrivando fino al +8. Sul finale del quarto sono di importanza capitale i 4 punti consecutivi del nuovo arrivato, Basso Ricci, che ci danno la scossa giusta per resettare il cervello e ripartire. Nell’ultimo periodo la partita torna a giocarsi punto a punto, con Trecella che sparacchia da fuori senza successo, ma Cologno non è da meno; a una manciata di minuti dalla fine il contropiede di Bonacina, uno dei migliori in campo, dà il là all’ultimo decisivo allungo dei Clovers, che chiudono il match con il punteggio di 60-54.
Partita tosta quindi, in cui sicuramente hanno pesato le zero triple all’attivo (!), ma vinta con grande forza di volontà quando la situazione sembrava ormai compromessa. Da elogiare, ancora una volta, l’esordio di Basso Ricci e la coppia di lunghi Sacchetti-Bonacina, entrambi in doppia cifra.
La situazione in classifica è ancora tutta da definire perché nelle ultime 3 partite abbiamo le due sfide decisive contro Pioltello e Kor San Giuliano, le altre due squadre di vertice del girone.
Quindi non prendete impegni per domenica sera perché il PalaNenni vi aspetta per una sfida di fuoco!

 

Leave a comment