Basket Pioltello Vs Trecella Basket

Basket Pioltello Vs Trecella Basket

La nona di campionato è in casa della capolista Pioltello, squadra ancora imbattuta e nettamente con il miglior attacco del girone. Trecella, dal canto suo, si presenta all’appuntamento rinvigorita per il rientro di Bonazzoli dopo un lungo stop, ma sempre costretta a portare i ragazzi dell’U19 per rimpiazzare diversi assenti. Notizia di rilievo è anche il ritorno sulla panchina di coach Moriggi (un meritato applauso va fatto in questo senso ai coach Montinaro e Monzani, che hanno saputo guidare ottimamente la squadra fino a qui).
La tattica trecellese per affrontare al meglio la partita è chiara: non possiamo vincere se giochiamo a chi segna di più, ma dobbiamo dare tutto in difesa e frenare il più possibile il loro gioco offensivo. Se riusciamo a contenerli, l’upset è più che possibile.
Il primo quarto assume i contorni di una vera e propria masterclass di difesa, con i Clovers che limitano gli avversari a soli 7 punti, mentre, sull’onda dell’entusiasmo, noi ne facciamo registrare ben 24. E non si tratta di un fuoco di paglia, perché nel secondo periodo la musica non cambia. Pioltello riesce infatti a trovare la retina con più frequenza, ma non è mai in grado di scendere sotto la doppia cifra di distacco, per merito soprattutto della serata di grazia del rientrante Bonazzoli.
Il terzo quarto, che inizia sul +15 e e finisce sul +17, non dà grossi problemi a Trecella, abile a controllare il risultato senza paura e dominando i padroni di casa su tutti i fronti. Però, come abbiamo imparato, è difficile trovare una partita dei Clovers che non abbia momenti di sofferenza, ed ecco che arriva puntuale il quarto periodo a presentare il conto: Pioltello rinasce, segna a ripetizione e mette in crisi i nostri, che vedono sgretolarsi rapidamente il vantaggio importante accumulato nei 30 minuti precedenti. Dopo un intero match guidato con 15-20 punti di scarto, Trecella vede gli avversari rientrare fino a 6 punti, due soli possessi. Ma i nostri sono glaciali dalla lunetta nel momento del bisogno e chiudono a doppia mandata le speranze di rimonta di Pioltello.
La partita si conclude con una grandiosa vittoria esterna per 69-59, con un Bonazzoli stratosferico (autore di 28 punti con 4 bombe) e il solito contributo di Mandelli (15 punti) a guidare la ciurma.
Ora il primo posto in classifica dista solo 2 punti e sognare non costa nulla. Ma il campionato è ancora lunghissimo e, prima di tutto, dobbiamo affrontare al meglio le ultime due partite del girone di andata, contro due squadre assai insidiose. Per ora ci godiamo il nostro secondo posto in solitaria.

 

Leave a comment