PLAY OFF GAME 1 Tigers Milano Vs Trecella Clovers
La gara d’andata del primo turno di questi playoffs ci vede ospiti dei Tigers Milano, squadra con cui abbiamo ottenuto una vittoria schiacciante all’andata della fase di qualificazione ma che abbiamo terribilmente sofferto al ritorno in casa loro, da cui siamo usciti con la peggior sconfitta stagionale. Siamo comunque consapevoli delle nostre potenzialità, forti del primo posto nel girone che ci dà motivo di non temere nessuno.
Il primo quarto si apre con un canestro dei padroni di casa, che rimane però l’unica realizzazione dal campo messa a segno dai Tigers fino al suono della sirena; con un parziale fulminante guidato da due triple di Corbelli, infatti, i Clovers si portano sul 16-4 che mette la partita sui binari giusti fin da subito. La seconda frazione è caratterizzata dal timido rientro degli avversari, che tuttavia non riescono mai a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio e vanno all’intervallo sotto di 11 lunghezze. Il rientro dagli spogliatoi è segnato da un’altra grande prova difensiva messa in atto da Trecella, che invece nell’altra metà del campo si fa trascinare da un ritrovato Lovato, padrone sotto le plance. Il +17 con cui si chiude il terzo quarto è abbastanza rassicurante da far giocare i Clovers con scioltezza negli ultimi 10 minuti, benché il controllo della partita non ci sfugga mai di mano fino alla sirena finale.
Termina 68-48 per noi una gara 1 che, dopo il -15 subito in gara 1 l’anno scorso a San Giuliano, ci ha trovati pronti e determinati a scavare un solco il più ampio possibile. Ora sarebbe sbagliato dire che possiamo perdere di 19 punti in gara 2 perché l’obiettivo deve essere sempre il referto rosa, però si può ammettere che il vantaggio accumulato ci fa dormire sonni tranquilli. Questa grande prestazione è avvenuta in una partita dove il top scorer stagionale, Mandelli, ha trovato soltanto 6 punti, mentre la realizzazione dei liberi è stata un pessimo 2/10 ai liberi. Da evidenziare la bella prova corale dei nostri ragazzi, con tanti nomi iscritti al tabellino dei marcatori: tra questi si segnalano Varisco (13 punti), Tresoldi (10), Corbelli (8), Cerea F. (8) e Lecchi (7). Ora testa al ritorno di domenica, con cui potremmo fare un passo ulteriore verso il nostro obiettivo ormai dichiarato: la DR1.